Ingredienti per 4 persone:
- Per il pinzimonio:
- 1 finocchio
- 3 carote
- 2 zucchine
- Olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di capperi
- 5 filetti di acciughe sottolio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di aceto
Per i friscioi:
- 200 g. di farina
- 120/130 g acqua frizzante ben fredda
- 3 g. lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di patè di olive
- Olio di oliva per friggere
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora più il tempo della lievitazione
Olio: fruttato intenso
Procedimento:
Un antipasto od un aperitivo con il quale sicuramente avrete molto successo.
Iniziamo subito con il preparare la pastella che ci servirà per i friscioi, che sono, per chi non lo sapesse, frittelle di pasta di pane fritte. Sono tipiche della tradizione ligure: le più conosciute sono quelle con il cipollotto fresco, ma questa volta ho preferito utilizzare un ingrediente sempre caro al nostro territorio….il patè di olive. Uniamo in una ciotola la farina, l’acqua ben fredda ed il lievito; una volta amalgamati bene gli ingredienti, uniamo il patè di olive. L’impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso. Ora poniamo a lievitare per un paio di ore.
Dedichiamoci ora alla salsina aromatica che accompagnerà le verdure. Io ho indicato verdure fresche, ma se volete potete gustare la salsa anche con patate bollite, cardo e cipolle cotte, insomma quello che più preferite.
In un bicchiere del mixer uniamo l’aglio, i capperi, le acciughe, il prezzemolo e l’aceto. Regolate alla fine con il sale perché risulta già sapida grazie a capperi ed acciughe. Ora frulliamo il tutto ed aggiungiamo a filo l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere la consistenza che ci soddisfa.
Non ci resta che lavare e tagliare tutte le verdure che serviremo con la salsina.
Recuperiamo la pastella lievitata e passiamo a friggere i nostri friscioi: in olio ben caldo (170°C) tuffiamo l impasto utilizzando dei cucchiaini creando delle palline, vedrete come aumenteranno di volume. Basteranno pochi minuti fino ad una bella doratura e potremo scolarli su carta assorbente.
Presentiamoli subito ben caldi ai nostri ospiti, accompagnandoli con il pinzimonio. Buon appetito!