Gnocchetti al paté di olive con carciofi e pinoli

Il carciofo spinoso di Albenga, ortaggio di eccellenza della Riviera di Ponente, si abbina in questo piatto a dei gnocchetti di farina dal colore ambrato dovuto alla presenza nell’impasto della crema di olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g. di farina 0 o 1
  • 2 uova intere
  • 200 g. di latte
  • 3 cucchiai di crema di olive Raineri
  • Sale e pepe
  • 3 carciofi
  • 2 cucchiai di pinoli
  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio

Difficoltà: difficile
Tempo: 2 ore
Olio: fruttato verde di media intensità


Procedimento:

Il carciofo spinoso di Albenga, ortaggio di eccellenza della Riviera di Ponente, si abbina in questo piatto a dei gnocchetti di farina dal colore ambrato dovuto alla presenza nell’impasto della crema di olive. Questo tipo di pasta si adatta molto all’essere aromatizzata, ma ho trovato che in questo caso l’utilizzo del paté di olive sapido ed un po’ amarognolo, sia ben bilanciato dalla dolcezza del carciofo.

Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto dei gnocchetti, perché dovrà riposare i frigo per almeno mezzora. In una boule sbattiamo le uova ed aggiungiamo poco per volta latte e farina. Le grammature che ho indicato possono variare a seconda della grandezza delle uova e del tipo di farina che usate. L’importante è arrivare ad ottenere un impasto liquido ma molto viscoso.

Mentre il composto riposa, passiamo a lavorare i carciofi. Eliminiamo le foglie più esterne, tagliamoli in quattro parti e riduciamoli a fettine sottili dopo aver eliminato la “barba” centrale. Prepariamo una miscela di acqua e limone dove tufferemo i carciofi per non farli annerire. A questo punto scaldiamo l’olio extra vergine di oliva in una padella con l’aglio vestito. Una volta rosolato lo eliminiamo ed uniamo i carciofi, lasciando sempre il fuoco a fiamma medio alta. Facciamoli andare per qualche minuto ed uniamo ora un paio di cucchiai di acqua abbassando il fuoco ed aggiungiamo i pinoli precedentemente tostati. Terminiamo la cottura lasciando i carciofi croccanti. Preleviamone ora una parte e frulliamola con un mixer, questo ci servirà a rendere il sughetto più amalgamato. Ora non resta che preparare i nostri gnocchetti. Per crearli ho utilizzato uno strumento che si trova in ogni negozio di casalinghi, ma all’occorenza potrebbe essere utilizzato anche uno scolapasta dai fori larghi. Sistemiamo l’utensile sopra la pentola dell’acqua che avremo portato ad ebollizione e facciamo letteralmente colare l’impasto al suo interno. Ecco che cadranno nell’acqua questi piccoli gnocchetti tutti di forme diverse. Lasciamo cuocere per qualche minuto, ma manteniamoli un po’ indietro perché termineranno la cottura in padella con il sugo di carciofi. Scoliamoli e mantechiamoli in padella aggiungendo, quando serve, un po’ di acqua di cottura. L’amido farà la sua parte ed in poco tempo otterrete un piatto da leccarsi i baffi. Ora potete gustare il frutto del vostro lavoro, non prima , come sempre, di aver aggiunto un ultimo filo di olio a crudo….sentirete il profumo.

Buon appetito!