Farinata

La farinata… uno dei miei piatti preferiti, mi tira sempre su di morale

Ingredienti  per 4 persone:

  • 160 g. fi farina di ceci
  • 480 g. di acqua
  • 1 mazzetto di cipollotti freschi
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

Difficoltà: media
Tempo: 1 h e mezza
Olio: fruttato leggero


Procedimento:

La farinata…uno dei miei piatti preferiti, mi tira sempre su di morale.

La realizzazione è semplice, bisogna solo trovare le proporzioni giuste tra la quantità di  pastella  e la teglia: io ad esempio utilizzo questa grammatura per una teglia da 33 cm, a bordi bassi.

Tagliamo a fettine solo la parte verde del cipollotto, la parte bianca possiamo utilizzarla in una bella insalata o per delle frittelle.

Uniamo alla farina l’acqua e mescoliamo bene con una frusta cercando di non lasciare grumi. Saliamo e pepiamo. Facciamo riposare la pastella per almeno 1 ora in frigo. Scaldiamo il forno a 230°C, la farinata deve cuocere a fuoco forte, i veri esperti infatti la cucinano nel forno a legna dove la temperatura sale parecchio ed ha tutto un altro sapore, ma noi ci arrangiamo molto bene col forno di casa.

Versiamo nella teglia abbondante olio extravergine di oliva fruttato leggero e facciamo scaldare per qualche minuto; uniamo i cipollotti e lasciamoli sfrigolare. A questo punto uniamo la pastella e distribuiamo bene i cipollotti per tutta la larghezza della teglia. Cuociamo pe 25/30 minuti, dipende molto da forno a forno. Quando avrà fatto una bella crosticina color nocciola la farinata è pronta. Probabilmente la prima volta non vi verrà benissimo…..parlo per esperienza, ma con un qualche prova troverete la combinazione giusta tra pastella teglia e tempo di cottura. Ricordate che la farinata all’interno deve rimanere un po’ morbida da sembrare ancora cruda e fuori deve essere bella croccantina.  Mi raccomando deve essere servita appena uscita dal forno... Dai provate e buon appetito!