Ingredienti per 4 persone:
- 8 calamari medi
- 1 panino raffermo
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 falde di pomodoro sottolio Raineri
- 3 filetti di acciughe sottolio Raineri
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- Prezzemolo
- Maggiorana
- Olio extra vergine di oliva
- 200 g. salsa di pomodoro
- Olive taggiasche in salamoia
- Sale e pepe
Difficoltà: media
Tempo: 2 ore
Olio: olio fruttato intenso
Procedimento:
Ebbene sì, questo è una dei miei piatti preferiti. Ne esistono parecchie versioni, a seconda del tipo di ripieno, ma quella che preferisco è questa.
Facciamoci innanzitutto pulire i calamari dalla nostra pescheria di fiducia, specificando di lasciare la testa intera. Tritiamo grossolanamente i ciuffetti e mettiamoli a rosolare in padella con olio, aglio e acciughe. Uniamo il trito di pomodori sottolio e capperi. Mentre i ciuffetti cuociono, laviamo bene le teste dei calamari e cerchiamo di eliminare per bene quel fastidioso ossicino trasparente che attraversa la parte interna della tasca e che se viene lasciato può risultare fastidioso se ingerito.
Poniamo in una ciotola ora il pane leggermente bagnato e strizzato, il composto appena cotto e l’uovo. Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo bene. Riempiamo ora le teste dei calamari stando attenti a non esagerare, ma lasciamo dello spazio prima di chiudere con uno stuzzicadenti. Vi do questo consiglio perché in cottura il calamaro tende a ritirarsi e rischierebbe di scoppiare e fare uscire il ripieno.
Mettiamoli in una padella con poco olio extravergine di oliva e facciamoli rosolare. Dopo 10 minuti aggiungiamo la salsa di pomodoro, o se siamo in stagione di pomodori a tocchetti. Lasciamo andare ora almeno per una quarantina di minuti unendo qualche oliva taggiasca. Una manciatina di prezzemolo fresco tritato, un filo di olio a crudo…e buon appetito!