Ingredienti per 4 persone:
Per la prima bruschetta:
- 2 fette di pane di Triora o pane casareccio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 300 g. tonno Raineri
- 1 cucchiaio di capperi
- 3 filetti di acciughe sottolio Raineri
- 1 specchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di aceto Raineri
- Olio extra vergine di oliva Raineri fruttato
Per la seconda bruschetta:
- 2 fette di pane di Triora o casareccio
- 2 cucchiai di prescinseua
- 2 cucchiaini di pesto Raineri
- 1 spicchio di aglio
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Olio: fruttato leggero
Procedimento:
Bruschiamo il pane in padella.
Per la prima salsina mettiamo a cuocere in forno i peperoni interi in una teglia per circa 20 minuti a 180/200°C. Lasciamoli raffreddare in un sacchetto di carta chiuso che faciliterà, una volta freddi, la spellatura. Uniamo in un bicchiere da mixer i peperoni, il tonno, i capperi, le acciughe, il prezzemolo, l’aglio e l’olio a filo. Frulliamo fino ad ottenere una crema morbida. Regolate di sale e pepate.
La seconda bruschetta risulta assai semplice in quanto basta condire la prescinseu (che è un formaggio tipico ligure a metà tra uno stracchino e una stracciatella) con un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Siamo pronti per realizzare le bruschette: se volete potete strofinare il fondo delle fette di pane con uno spicchio di aglio ( per me non è mai abbastanza!). A questo punto tagliamo i peperoni a listarelle, condiamoli con un filo di olio e sale e posizioniamoli sul pane. Aggiungiamo un cucchiaio della nostra crema di tonno.
Per la seconda bruschetta il procedimento è ancora più veloce: stendiamo un po’ di formaggio sul pane e ricopriamo con qualche goccia di pesto. Pronti per servire il nostro aperitivo….con un buon Vermentino!