Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti
- Olio extra vergine di oliva
- Aglio q.b.
- Peperoncino q.b.
- Mollica di pane, tre cucchiai
- Acciughe sottolio
- Prezzemolo q.b.
- Sale/pepe
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Olio: fruttato leggero
Procedimento:
Questa forse è una delle ricette più conosciute in Italia. Considerata anche una delle più semplici, visti gli ingredienti, ma in realtà ciò non è vero…..serve solo qualche accortezza e sarete a cavallo.
Cominciamo intanto a mettere a scaldare l’acqua della pasta e dedichiamoci alla panure. Tritiamo grossolanamente la mollica di pane, meglio se raffermo, ma va bene anche fresco. Scaldiamo un po’ di olio extravergine di oliva in una padella facendoci sciogliere all’interno 2 o 3 filetti di acciuga sottolio. Uniamo ora il pane sbriciolato e rendiamolo croccante.
In un’altra padella unite 3 o 4 cucchiai di olio, l’aglio tritato, oppure a pezzi se preferite eliminarlo dalla padella prima di aggiungere la pasta, e il peperoncino.
Portiamo la pasta a circa due terzi di cottura e scoliamola nella padella con il prelibato intingolo, senza però buttare l acqua bollente che, essendo ricca di amido verrà aggiunta alla pasta secondo necessità per ottenere una gustosissima cremina fino a cottura ultimata. Uniamo per ultimo il prezzemolo tritato, che però può essere anche omesso.
Ora si può impiattare ed spolverare con il nostro pane aromatizzato. Se vi piace, uniamo ancora un filo di olio extra vergine a crudo e …..buon appetito!