Uovo pochèt, porri stufati e crema di acciughe

Un antipasto che richiama il vicino Piemonte e che scalda l’autunno

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 porri medi
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di acciughe sottolio Raineri
  • 100 g. Panna da cucina/oppure besciamella
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • Sale/pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Canestrelli di Taggia sbriciolati

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Olio: fruttato leggero


Procedimento:

Un antipasto che richiama il vicino Piemonte e che scalda l’autunno

Iniziamo con la preparazione dei porri. Laviamoli, togliamo le falde più esterne e tagliamoli in 4 nel senso della lunghezza. Scaldiamo poco olio in padella e facciamoli caramellare: devono essere cotti ma non troppo molli. Mentre i porri cuociono, mettiamo a scaldare l’acqua per cuocere l’uovo in un pentolino  dai bordi alti e un po’ largo. Saliamo e pepiamo i porri e lasciamo da parte.

Sbucciamo l ‘aglio, togliamo l’anima e tritiamolo. Facciamo sciogliere le acciughe in un padellino con poco olio e l’aglio. Uniamo la panna. Nessun piemontese mi voglia male,  ma questa non è una vera e propria bagna couda, quindi non linciatemi se la uso. Se volete rendere la ricetta più leggera comunque, potete sostituire la panna in parte o in toto con della besciamella, preparata al momento sciogliendo 1 cucchiaio di farina in 150 g. latte e facendo addensare poi sul fuoco.

Quando l’acqua inizia a bollire aggiungiamo un cucchiaio di aceto bianco  che aiuta l’uovo a rimanere più compatto. Apriamo l’uovo in una ciotola,  agitiamo l’ acqua della pentola con un cucchiaio creando un vortice al centro e versiamo l’uovo. A questo punto aiutiamoci con un colino a muovere l’uovo delicatamente, facendo attenzione a non romperlo. Dopo  due minuti e mezzo (fate delle prove per il tempo di cottura, a seconda se vogliate il tuorlo più o meno liquido)  da quando avete buttato l’uovo, tiratelo via dall’acqua con il colino, e adagiatelo delicatamente su un pezzo di carta assorbente che assorba l’acqua in eccesso. Ora possiamo comporre il piatto: sistemiamo i porri a formare una sorta di nido nel piatto, in mezzo adagiamo il nostro uovo e sopra distribuiamo qualche cucchiaio di crema di acciughe. Per dare un po’ di sostanza ai bocconi che faremo, sbricioliamo sopra il tutto alcuni canestrelli di Taggia, o comunque dei biscotti salati o dei grissini. Buon appetito!